Loading...

Yoga nelle 4 Stagioni

Armonizza la tua Pratica di Yoga con le Stagioni 

Se vivi città tra i muri di un appartamento il continuo cambiamento della natura può facilmente sfuggire dai tuoi occhi.

Quando è giorno? Quando è notte? Avendo l'illuminazione artificiale a casa, nel posto di lavoro, per le strade la differenza tra giorno e notte è diventata più relativa. Continuiamo a guardare gli schermi del telefono e del computer fino alla notte, mandando così messaggi errati al nostro sistema nervoso.

Se non vivi in campagna o non hai un giardino, probabilmente senti poco la magia delle stagioni. Addirittura, in città i cambiamento del tempo possono anche dare fastidio: all'estate fa troppo caldo tra le case e l'asfalto surriscaldato, all'inverno la neve diventa grigia e si scioglie velocemente... e così via.

Per vivere una vita più autentica e soddisfacente è importante ritrovare il contatto con la natura. Il cambiamento delle stagioni, può aiutarci di accettare una delle caratteristiche più difficili della vita: il CAMBIAMENTO. Il continuo ciclo della natura: le vite nascono, crescono e passano.

La natura è anche profondamente connesso con l'aspetto femminile.  Il ciclico cambiamento del corpo femminile, la fertilità, la capacità di dare vita in tante tradizioni sono connesse alla Terra e quindi alla Natura.

Come scrive Jilly Shipway  "Con ogni respiro, con ogni movimento impariamo ad ascoltare ed amare il nostro corpo e [impariamo] a rispettare i cicli e ritmi naturali di noi stessi e della terra".

Nei PERCORSI TRIMESTRALI di YOGA ti invito di riconnetterti con la saggezza della natura e del continuo cambiamento delle stagioni.

Le sequenze delle POSIZIONI YOGA e le MEDITAZIONI tematici porteranno consapevolezza alla stagione che viviamo offrendoci la possibilità di ritrovare l'armonia non solo con la natura ma anche con noi stessi.

Vuoi  approfondire l'argomento?

Ti  invito di srotolare il tappetino e partecipare al percorso trimestrale. Pratica con le lezioni live yoga della stagione (o la registrazione della lezione) e osserva il cambiamento dentro e fuori :-)

...e se ti piace leggere, tra tanti bei libri di questo argomento ti consiglio tre:

  • Gabriella Cella -  Il grande libro dello Yoga (in italiano)
  • Jilly Shipway - Yoga through the Year (in inglese)
  • Pia Orleane - I cicli della Vita (in italiano)


Condividi sui social

Tag
libri yoga

Ultimi articoli Vedi tutti gli articoli

ARTICOLO
Garudasana - Come e perché praticare la posizione dell'aquila
Garudasana è un ottima posizione d'equilibrio che ha diverse varianti e numerosi benefici sul...
Leggi ora
ARTICOLO
Bhujangasana - Come e perché praticare la posizione del cobra
La posizione del cobra, bhujangasana, ha numerosi benefici e diverse varianti. Vediamo ora come la p...
Leggi ora
ARTICOLO
Gomukasana - Come e perché praticare la posizione del muso della mucca
Gomukasana è una posizione seduta e asimmetrica dello yoga che coinvolge l'apertura delle spa...
Leggi ora

TUTTO INCLUSO
14 giorni di prova gratuita

Prova Superyogi Gratis

Benvenuto a superyogi
entra nello yoga studio virtuale


Prima volta? Iscriviti a Superyogi