Questi mudra sono semplici da praticare e possono aiutarti a:
Se sei pronta a sperimentare i benefici dei mudra per l'autunno, continua a leggere!
Il mudra è un'antica pratica yogica che può essere molto utile per affrontare i cambiamenti delle stagioni. I hasta mudra sono posizioni delle mani che possono aiutare a bilanciare l'energia, ridurre lo stress e promuovere il benessere generale.
In generale è consigliato di praticare alcuni minuti al giorno in una posizione comoda. Puoi iniziare con 2 minuti per mudra e gradualmente aumentare la durata. Puoi scegliere solo una mudra o praticare i 3 mudra uno dopo l'altro.
Ecco i tre mudra che sono particolarmente indicati per l'autunno:
Prana mudra è associato all'elemento aria e aiuta a bilanciare l'energia vitale, che tende a diminuire in autunno. È particolarmente benefica durante l'autunno, quando il dosha Vata predomina, portando con sé un senso di leggerezza e movimento.
L'Apana Mudra è un gesto che favorisce il rilascio delle tossine e delle tensioni. Durante l'autunno, quando le foglie cadono e la natura si prepara al riposo, questa mudra ci aiuta a lasciar andare ciò che non serve più e di ritrovare un senso di stabilità e radicamento.
Jnana Mudra è un gesto classico associato alla saggezza e alla connessione interiore. Durante l'autunno, quando la natura si prepara a rallentare, questa mudra ci invita a rivolgerci all'interno per trovare la chiarezza e la tranquillità necessarie per affrontare le sfide della vita.
Sperimenta e integra questi gesti nella tua pratica quotidiana per equilibrare il corpo, la mente e lo spirito durante questa stagione di transizione. Puoi iniziare la pratica per alcuni minuti al giorno, aumentando gradualmente la durata.
Continua la pratica con il Corso di Mudra e Yoga su Superyogi.
Ricorda sempre di praticare con consapevolezza e di adattare la tua routine alle esigenze del tuo corpo, della tua mente e della tua vita. Con i mudra, potrai accogliere l'autunno con equilibrio e vitalità.
E per una pratica di yoga mirata alle caratteristiche dell'autunno prova il Corso Yoga all'autunno - Meditazione con le stagioni su Superyogi.
Scopri di più sulla pratica dei mudra e sull'arte di adattarsi alle stagioni nella tua pratica yoga. Lasciati ispirare dalla saggezza millenaria e vivi in armonia con il ritmo della natura.