Loading...

Come Migliorare il tuo Equilibrio nella Pratica dello Yoga? | Esercizi Equilibrio

Scopri i 3 esercizi corporei che miglioreranno il tuo equilibrio durante la pratica di yoga asana. 

Forse ami le posizioni d'equilibrio. Ma può essere che proprio odi. Se è così, probabilmente pensi che non hai equilibrio e quindi queste posizioni non ti danno nessun soddisfazione, anzi, t'innervosiscono.

Ho un paio di buone notizie per te:

  • L'equilibrio con la pratica migliora. Ne sono sicura, perché quando 15 anni fa per la prima volta ho dovuto fare la posizione dell'albero, sono riuscita a tenerla circa per 2 nano secondi... ;)
  • Ci sono delle tecniche corporee e mentali che possono migliorare il tuo equilibrio in modo efficace. Sono tecniche che hanno aiutato non solo a me, ma anche a centinaia degli allievi che praticano con me.

In questo articolo vediamo 3 principi fondamentali per il CORPO fisico che sono utili soprattutto per le posizioni statiche dello yoga. [In fondo puoi guardare anche il VIDEO TUTORIAL, dove mostro tutti gli esercizi]

ATTENZIONE AI PIEDI!

I piedi sono la base della postura. Un po' come le radici degli alberi.  Potremo parlare solo dei piedi per giorni e giorni, ma per quanto riguarda l'equilibrio, vorrei che ricordi 2 punti importanti:

  1. Premi gli angoli dei piedi alla terra. Ovvero il "cuscinetti" sotto l'alluce e sotto il quinto dito e il tallone. Non semplicemente appoggia il piede, ma crea una pressione bilanciata tra i tre punti.
  2. Allunga e usa attivamente le dita sui piedi. Immagina che sono le radici sottili che ti aiutano di radicare alla terra. Non aggrappare costantemente il tappetino, invece lascia le dita agire in modo dinamico.

ATTIVA TUTTO IL CORPO

Dopo aver creato le basi della posizione, inizia salire con l'attenzione e attivare tutti i muscoli dai piedi alle dita delle mani. E' come di stringere e compattare il corpo verso la sua linea centrale. Certamente non devi esagerare e il respiro deve rimanere calmo e fluido.

Ecco 2 esercizi che insegnano al corpo l'attivazione delle arti superiori. Sono molto utili per esempio nel guerriero tre e nella posizione dell'albero. Puoi anche portare avanti il concetto ed adattarlo ad altre posizioni d'equilibrio ;)

  • Tieni un mattone, ovvero blocco yoga o qualche oggetto simile tra le mani (le palmi si appoggiano ai lati corti del mattone). Raddrizza le braccia, premi le mani nei mattoni. Immagina che anche tra i gomiti hai un mattone e lo stringi con le braccia.
  •  Prendi una cinghia yoga più o meno alla larghezza delle spalle (anche qua puoi usare qualche oggetto simile). Tira con le mani la cinghia come se volessi spezzarla. Sentirai che anche questo esercizio attiva le bracci, ma in una maniera diversa.

Prova fare per esempio la posizione dell'albero prima con il blocco. Poi fai senza. Nota se riesci portare questo tipo attivazione nell'asana anche senza l'aiuto esterno. Poi ripeti il processo con l'altro attrezzo. 

Con la pratica regolare stai insegnando al tuo sistema nervoso di "essere presente" anche nelle parti "remoti" del corpo. Così migliori non solo l'equilibrio ma anche la consapevolezza corporea.

ALLUNGATI IN DIREZIONI OPPOSTE

 Non basta attivare il corpo, ma vogliamo trovare un bilanciamento, ovvero l'equilibrio tra gli opposti. Cosa intendo quando dico questo?

Prendiamo l'esempio del guerriero tre (una lettera T maiuscolo), dove il piede destro è sulla terra, mentre la gamba sinistra, le mani e il tronco sono più o meno paralleli alla terra.

Ora, dopo aver radicato il piede destro ed attivato tutto il corpo, inizia ad spingere le mani verso il muro davanti a te e contemporaneamente allunga il piede sinistro verso il muro dietro di te. Come se volessi veramente toccare con il piede e con le mani i muri opposti della tua stanza. 

Porta particolare attenzione al piede in alto. Spesso tendiamo a "dimenticare" il muro dietro. Quindi se tendi a cadere avanti, attiva e spingi più intensamente il piede sinistro dietro.

Prova questi 3 esercizi fondamentali per migliorare il tuo equilibrio. 

LASCIA UN COMMENTO NEL VIDEO e fammi sapere quale esercizio era più utile per te. Scrivimi anche se hai qualche domanda.

Nel prossimo articolo vedremo i 3 principi mentali, che aiuteranno ulteriormente di ritrovare l'equilibrio...

 

Condividi sui social

Ultimi articoli Vedi tutti gli articoli

NEWS
Energia Infinita - Vinyasa Yoga e Movimento funzionale - challenge 28 giorni
Ricaricati con vitalità! Pratica ogni mattina con le super sequeze di vinyasa yoga e moviment...
Leggi ora
NEWS
Corso Yoga Dinamico Posturale - Livello 1 Live & Online
Vuoi approfondire la tua pratica e conoscere meglio le posizioni e le tecniche fondamentali dello Yo...
Leggi ora
ARTICOLO
Mudra - 7 gesti della tradizione yoga
Mudra in sanscrito significa gesto o sigillo (1). Possiamo ritrovare l'origine dei mudra nell'antica...
Leggi ora

TUTTO INCLUSO
14 giorni di prova gratuita

Prova Superyogi Gratis

Benvenuto a superyogi
entra nello yoga studio virtuale


Prima volta? Iscriviti a Superyogi

Hai domande?

Chatta con il nostro team