Forse ami le posizioni d'equilibrio. Ma può essere che proprio odi. Se è così, probabilmente pensi che non hai equilibrio e quindi queste posizioni non ti danno nessun soddisfazione, anzi, t'innervosiscono.
Ho un paio di buone notizie per te:
In questo articolo vediamo 3 principi fondamentali per il CORPO fisico che sono utili soprattutto per le posizioni statiche dello yoga. [In fondo puoi guardare anche il VIDEO TUTORIAL, dove mostro tutti gli esercizi]
I piedi sono la base della postura. Un po' come le radici degli alberi. Potremo parlare solo dei piedi per giorni e giorni, ma per quanto riguarda l'equilibrio, vorrei che ricordi 2 punti importanti:
Dopo aver creato le basi della posizione, inizia salire con l'attenzione e attivare tutti i muscoli dai piedi alle dita delle mani. E' come di stringere e compattare il corpo verso la sua linea centrale. Certamente non devi esagerare e il respiro deve rimanere calmo e fluido.
Ecco 2 esercizi che insegnano al corpo l'attivazione delle arti superiori. Sono molto utili per esempio nel guerriero tre e nella posizione dell'albero. Puoi anche portare avanti il concetto ed adattarlo ad altre posizioni d'equilibrio ;)
Prova fare per esempio la posizione dell'albero prima con il blocco. Poi fai senza. Nota se riesci portare questo tipo attivazione nell'asana anche senza l'aiuto esterno. Poi ripeti il processo con l'altro attrezzo.
Con la pratica regolare stai insegnando al tuo sistema nervoso di "essere presente" anche nelle parti "remoti" del corpo. Così migliori non solo l'equilibrio ma anche la consapevolezza corporea.
Non basta attivare il corpo, ma vogliamo trovare un bilanciamento, ovvero l'equilibrio tra gli opposti. Cosa intendo quando dico questo?
Prendiamo l'esempio del guerriero tre (una lettera T maiuscolo), dove il piede destro è sulla terra, mentre la gamba sinistra, le mani e il tronco sono più o meno paralleli alla terra.
Ora, dopo aver radicato il piede destro ed attivato tutto il corpo, inizia ad spingere le mani verso il muro davanti a te e contemporaneamente allunga il piede sinistro verso il muro dietro di te. Come se volessi veramente toccare con il piede e con le mani i muri opposti della tua stanza.
Porta particolare attenzione al piede in alto. Spesso tendiamo a "dimenticare" il muro dietro. Quindi se tendi a cadere avanti, attiva e spingi più intensamente il piede sinistro dietro.
Prova questi 3 esercizi fondamentali per migliorare il tuo equilibrio.
Nel prossimo articolo vedremo i 3 principi mentali, che aiuteranno ulteriormente di ritrovare l'equilibrio...