Loading...

Esercizi per la Cervicale - Yoga per il Collo

img

Pratica questi 5+1 esercizi yoga facili, veloci ed efficaci per rilassare il collo e la cervicale

Passando tanto tempo davanti agli schermi ed avendo una vita stressante spesso sperimentiamo tensione nel collo. In questa breve pratica di yoga e automassaggio ti insegno alcuni esercizi che puoi praticare regolarmente, anche come una breve pausa durante la giornata.

1. Automassaggio con Tapping

Tapping è una tecnica fantastica per migliorare la circolazione e coltivare la consapevolezza corporea. Puoi usare una pallina da tennis, o semplicemente le dita delle mani o i pugni delicatamente chiusi.

Tenendo il polsi rilassati inizia a delicatamente picchiettare i muscoli sulla parte superiore del corpo: braccia, avambracci, spalle, collo e mandibole. Esplora le sensazioni del corpo e prova diverse intensità e velocità, rimanendo sempre in una zona piacevole..

2. Movimento Consapevole

Rilassa le mani sulle cosce ed inizia muove una spalla. Cerca esplorare diversi angoli e lavora con movimenti piccoli, delicati e consapevoli. Nota le sensazioni del corpo. Piano piano, senza sforzare, puoi aumentare il raggio del movimento. Poi inizia muove l'altra spalla e il collo.

Questo esercizio ci aiuta di migliorare la consapevolezza corporea e comprendere dove teniamo tensioni nel corpo. Questa conoscenza e il movimento aiutano a migliorare la circolazione e di sciogliere le tensioni.

3. Ruggito del Leone

Il ruggito del leone è una delle mie posizioni preferite dello yoga per rilassare il viso e il collo. Con l'espirazione apri bene la bocca, tira fuori la lingua e guarda in alto con gli occhi.

La posizione fa distendere i muscoli sul viso liberando le mandibole dalle tensioni. Un effetto collaterale può essere che ci fa ridere, il quale è un anti-stress naturale e super efficace.

4. Autoabbraccio o Ali dell'Aquila

Porta le mani sulle spalle opposte come un affettuoso autoabbraccio e se ti senti  bene, puoi fare anche il doppio nodo dell'aquila. Inizia a delicatamente muovere la testa e poi i gomiti. Anche quà puoi muoverti liberamente e con curiosità. 

A secondo dei diversi angoli, questo esercizio può essere molto utile per allungare i trapezi e i muscoli dorsali. Dopo un po' di movimento ripeti l'esercizio sull'altro lato.

5. Muso della Vacca Attiva

In questa pratica ti propongo una variante "attiva" della posizione del muso della vacca, che generalmente viene eseguito come uno stretching passivo. Alza la mano destra sopra la testa, piega il gomito e scendi con la mano destro verso le scapole (palmo della mano guarda verso la schiena). Porta la mano sinistro giù,  piega il gomito e porta la mano verso le scapole (palmo  guarda fuori).

Ora distacca le mani dalla schiena, tenendole un paio di millimetri o centimetri di distanza dal corpo. Ora porta le mani in altezza delle spalle, gomiti dritti e poi cambia lato. Alterna i due lati senza toccare la schiena. Super esercizio per mobilizzare e tonificare le spalle.

Amaca per la Testa

L'amaca per la testa è un modo meraviglioso per distendere i cervicali e creare più spazio nel  corpo. Puoi usare una cinghia yoga o un foulard lungo; eventualmente puoi usare anche una sedia come extra supporto se la cinghia è troppo corta per te.

Crea un'asola grande dalla cinghia. Distenditi sulla schiena ed alza un piede. Porta la cinghia sul piede e appoggia la testa nell'asola. La testa deve appoggiarsi sulla parte bassa, senza premere gli orecchi o il collo. Se noti che così l'asola è troppo piccola, puoi mettere la cinghia su una sedia.

Pratica yoga regolarmente per il benessere del collo! Segui il nostro corso "Yoga per collo e spalle"



Oppure guarda il tutorial gratuito:


Veronika

Condividi sui social

CORSI YOGA ONLINE
TUTTO INCLUSO
7 giorni di prova gratuita

Prova Superyogi Gratis

Ultimi articoli Vedi tutti gli articoli

Agni Sagni Sara: Guida Completa per Trasformare la Tua Vita con l'Essenza del Fuoco
Agni Sagni Sara: Guida Completa per Trasformare la Tua Vita con l'Essenza del Fuoco
L'antica pratica yoga di Agni Sara, che significa "essenza del fuoco" in sanscrito, ha rivoluzionato...
Leggi ora
Nuovo Corso Online Yoga per la Schiena su SuperYogi
Nuovo Corso Online Yoga per la Schiena su SuperYogi
La primavera è il momento perfetto per dedicarsi al benessere della schiena, per sentirsi pi&...
Leggi ora
Namaste. Il significato del saluto delle mani unite nello yoga
Namaste. Il significato del saluto delle mani unite nello yoga
Ti sei mai domandato cosa significa quando alla fine della pratica yoga diciamo "namaste"? Questo se...
Leggi ora

Benvenuto a superyogi
entra nello yoga studio virtuale


Prima volta? Iscriviti a Superyogi