Uddiyana Bandha: la tecnica dello yoga per una salute migliore
Uddiyana bandha è una tecnica del hatha yoga che crea un sottovuoto addominale. Il termine sanscrito "uddiyana" significa "verso l'alto" o "su", mentre il termine "bandha" significa "legare" o "bloccare". In pratica, uddiyana bandha consiste nel contrarre i muscoli addominali e sollevare il diaframma in modo da creare un vuoto all'interno dell'addome.
Già nei testi antichi dello yoga incontriamo la tecnica del "sigillo dell'addome". L'Hatha Yoga Pradipika, un testo medievale dello yoga, afferma che "Anche una persona anziana può diventare giovane quando [Uddiyana Bandha] viene praticato regolarmente" (Hatha-Yoga-Pradipika 3.58).
In pratica, è una tecnica che temporaneamente solleva l'addome e il flusso dell'energia vitale verso l'alto. Può essere immaginata come una diga o un cancello che lavora contro la forza di gravità.
I benefici di Uddiyana bandha
La pratica del sottovuoto addominale ha numerosi vantaggi sia per il corpo fisico che per quello energetico. La tradizione dello yoga menziona i seguenti benefici di Uddiyana Bandha:
Migliora la digestione e massaggia i tessuti e i visceri addominali
Rafforza i muscoli addominali e migliora la postura
Stimola la circolazione sanguigna nella zona addominale
Aumenta il fuoco della digestione, il cosiddetto agni, migliorando l'assimilazione e l'eliminazione
Stimola e solleva l'energia vitale, il cosiddetto prana, del basso (zona pelvica) verso l’alto (cuore e testa)
Controindicazioni di Uddiyana Bandha
Uddiyana bandha è una tecnica sicura per la maggior parte delle persone. Tuttavia, è importante consultare un medico prima di praticarla se si hanno condizioni mediche preesistenti, come:
Ulcere allo stomaco o intestinali
Ernia
Alta pressione sanguigna
Cardiopatia
Glaucoma
Mestruazioni
Gravidanza
La pratica di Uddiyana Bandha
Diverse scuole di yoga praticano e insegnano varie modalità di esecuzione di Uddiyana Bandha. Di seguito, ti presento il metodo che mi è stato tramandato e che utilizzo nella mia pratica personale.
Per la pratica "classica" di Uddiyana Bandha, mantieni la posizione eretta con i piedi leggermente divaricati e le ginocchia leggermente flesse, mentre le mani sono appoggiate sulle cosce.
Inspirando profondamente attraverso il naso, espira con forza attraverso la bocca.
Premi le mani sulle cosce e spingi i piedi a terra.
Contrai completamente i muscoli addominali per espellere il massimo dell'aria possibile dai polmoni.
In questo modo, il Bandha solleva i muscoli addominali e i visceri verso il torace, incavando la pancia mentre l'ombelico si solleva verso la schiena e il petto.
Mantieni i fianchi allungati, solleva il petto e porta il mento verso il petto, attivando così Jalandhara Bandha nella gola.
Resta in questo stato di sottovuoto per alcuni istanti. Quando senti il bisogno di respirare, rilassa prima l'addome e poi inspira attraverso il naso.
Per i principianti, è consigliabile iniziare con brevi sessioni di pochi secondi e aumentare gradualmente la durata e la difficoltà man mano che si acquisisce la tecnica.
Uddiyana bandha è una tecnica potente che può offrire numerosi benefici per la salute fisica e mentale. Con la pratica regolare, questa tecnica può aiutarti a migliorare la digestione, rafforzare i muscoli addominali, aumentare la circolazione sanguigna e ridurre lo stress.